venerdì

Bilancio di intensa attività del Gruppo Grotte Giara Modon 2011


Il GGG chiude l’anno con il consueto bilancio delle attività svolte. Il settore esplorativo ha visto il  rilievo di numerose cavità durante i campi svoltisi nell'Altopiano di Asiago, sul Massiccio del Grappa e nelle Alpi Albanesi.
      Continua intanto la gestione e manutenzione della Grottella, l'antica osteria del periodo precedente la Grande Guerra, destinata a museo. Lavori di messa in sicurezza  e di abbellimento della riva del fiume Brenta, vanno a valorizzarne la località.
 L’attività di speleosubacquea del gruppo valligiano ha consolidato al sua collaborazione con Luigi Casati proseguendo nell'esplorazione del laghetto dei Fontanazzi di Solagna ed è stato protagonista di una serata organizzata dal Panathlon.
      In ambito didattico ha collaborato con l'Istituto Filippini, di Paderno, per l’allestimento di una mostra sul carsismo del Grappa. A Bassano il GGG ha collaborato con il liceo scientifico Da Ponte in occasione della settimana della divulgazione scientifica, e ha inoltre dato il suo contributo nel corso di formazione per guide museali.
      E’ stato dato sostegnao ad attività in campo sociale con i bambini e le mamme di una casa di accoglienza protetta e con un gruppo di persone affette da sclerosi tuberosa.
Durante l’estate ha presentato il libro di Alberto Burbello «Parole dal Grappa» e il libro «Cornone-Sasso Rosso 1917/1918 estrema difesa».
      Appoggio scentifico di ricerca è stato dato dagli appassionati di biospeleologia al chirotterologo Andrea Pereswlet-Soltan.
      Infine, al raduno nazionale di Speleologia 2011 Speleolessinia, a Negrar, è stato presentato l'ultimo lavoro del gruppo: Il video«La grotta dell’Acqua Nera».

Nessun commento:

Posta un commento